Manifesto di un Social Media Manager

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La copertina delle Moleskine riporta sul retro della prima pagina il Manifesto di Moleskine. È una dichiarazione d’intenti, breve e precisa, sui valori e la mission di un brand che è diventato iconico.

Bellissimo.

Mi sono chiesta quale sarebbe potuto essere il mio manifesto, quali regole, quali valori guidano il mio lavoro. Il manifesto in un settore dove tutti sono esperti di tutto, dove è facilissimo rimanere fregati e dove si fa fatica a dare il giusto prezzo alle cose perché se ne vedono davvero di tutti i colori.

Per arrivare a definire i miei valori, i pilastri che sostengono il mio lavoro tutti i giorni, mi sono chiesta:

Io come faccio il mio lavoro?
Quali sono i punti imprescindibili?
Le cose sulle quali non transigo?
Cosa voglio ottenere per i miei clienti?

Ne ho tirati fuori 5, poi altri, sono sicura, arriveranno strada facendo.

L’aggiornamento e lo studio costante: mi piace studiare, e in ambito digitale è necessario farlo. Investo molto tempo e soldi nella formazione, che si traduce in un lavoro migliore per i miei clienti.

L’etica. Non propongo servizi inutili solo per battere cassa. Ascolto attentamente i miei clienti, e valuto di cosa hanno bisogno sia in funzione del loro budget che del ritorno economico che possono avere. C’è un modo di fare le cose perfetto, o che si avvicina molto alla perfezione (e di solito costa tanto), e poi c’è un modo di farle costruito su misura in base alle possibilità. Mie e del cliente. Ho imparato da tempo che la perfezione non esiste, e che aspettare che sia tutto perfetto per lavorare significa rimanere fermi.

La fiducia reciproca: se hai fiducia in me e nelle mie capacità, allora possiamo lavorare insieme. Altrimenti sarà molto difficile creare qualcosa di bello. Se non ci piacciamo, se non nasce un’intesa, è meglio prendere altre strade. Il mondo è pieno di altri Social Media Manager e di altri potenziali clienti.

La soluzione giusta. Anche quando non sono io. Può essere che io non abbia a disposizione il tempo necessario per seguire il tuo progetto. O non abbia le competenze per svolgere il lavoro che mi chiedi. Te lo dirò senza problemi: indirizzandoti verso altri professionisti, quando li conosco e ho fiducia in loro, e dicendoti le cose come stanno.

Il rispetto, in tutte le sue forme. Dal tono di voce alle parole che si usano. Lo pretendo dai miei clienti come lo pretendo da me stessa nei loro confronti. Quando manca il rispetto è perché l’ambiente o la relazione di lavoro sta diventando tossica o controproducente. Meglio cambiare allora, da parte di tutti e due.

Questi valori guidano il mio lavoro, che oggi si compone di 3 parti principali. Il web copywriting, quindi la scrittura per il web, in particolare dei testi per i siti web. La gestione dei profili social di un’impresa, negozio o libero professionista. La formazione per chi vuole imparare a usare i social per raggiungere i suoi obiettivi, con etica e leggerezza.

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